Neonature

Neonature

IT

Il progetto “Neonature” è un percorso di lavori che contemplano un accostamento tra elemento visivo e natura vera e propria, intesa come acqua, come habitat, come terra, cioè tutti quei processi che appartengono al moto continuo della vita.

…ho realizzato fotografie, video e installazioni ambientali con un approccio riflessivo e suggestivo sul tema della salvaguardia del nostro Habitat, e delle possibili soluzioni che via via si potrebbero presentare.
A volte avviene che la forza vitale della natura prenda il sopravvento, avvolgendo tutto quello che giace sui suoi passi.
In un epoca storica in cui l’uomo ha maltrattato il proprio luogo protettivo, la propria casa, in ogni direzione, sfruttando fino all’ultima goccia, ogni risorsa possibile, mi è sembrato naturale essere dall’altra parte, dalla parte della natura.

Le Neonature mettono in scena soggetti de-territorializzati, e, attraverso un lavoro sull’identità di personaggi autobiografici e non, indaga sulle verità nascoste in ognuno di noi.
Il ritratto è rivelatore e l’autoritratto è una confessione che rimanda ai concetti di lontananza e di memoria. In questo ciclo di lavori, abbandono al proprio destino dei volti che fluttuano galleggianti sull’acqua o tra rami e foglie, andando verso la deriva della memoria.
Il rapporto con la natura è sempre stato importante nell’espressione artistica, e nella storia dell’arte, e oggi più che mai, i concetti di sostenibilità, ecologia, salvaguardia del pianeta ci chiedono di più:
Gli artisti sono sentinelle dell’ambiente, guardiani della terra.

Prendendo spunto dalle riflessioni dello scrittore Amitav Ghosh, mi sono sentita coinvolta quando afferma che gli artisti hanno il dovere di vigilare e di tutelare il patrimonio ambientale.
L’arte la musica, la letteratura, il cinema, dovrebbero farsi veicolo di espressione e comunicazione urgente per il deterioramento del nostro habitat.
I temi che appartengono alla produzione artistica devono incrociare questa tematica, facendosene carico, per sensibilizzare al massimo l’opinione pubblica che rimane spesso sopita e passiva di fronte a questi argomenti.
Il processo creativo può seguire diverse sequenze, dal disegno alla scultura, dalla fotografia all’elaborazione digitale, dalla parola alla forma, l’importante è essere dentro il problema, e darne dimensione divulgativa.